Chi siamo...
Siamo cristiani evangelici. Forse questo potrà dirti poco o niente, ma lascia che ti spieghiamo.
Siamo cristiani perché consideriamo Gesù Cristo nostro Signore e Salvatore; Egli è Dio divenuto uomo e morto su una croce per donare salvezza all'umanità; si legge infatti nel libro degli Atti degli Apostoli che: "Gesù Cristo, e nessun altro, può darci la salvezza: infatti non esiste alcun altro nome dato agli uomini nel quale è stabilito che possiamo essere salvati". In ogni tempo ci sono stati cristiani autentici che hanno desiderato un ritorno al Vangelo, alla sua purezza, alla sua autenticità e sufficienza.
Siamo quindi evangelici, perché la nostra fede è fondata solo su quanto di Cristo ci dice il Vangelo, che noi consideriamo, come il resto della Bibbia, Parola di Dio. In questo senso essere evangelici significa essere coerenti con l'affermazione di Dio come Signore, come Colui che ha parlato nella Sua Parola e che attraverso di essa vuole liberare l'uomo da tutte le sue illusioni rivolgendogli una parola certa per la sua salvezza.
La nostra chiesa
La cristianità è espressa sulla terra attraverso la chiesa. Il credo cristiano non ha niente a che fare con una religione solitaria. Non coinvolge soltanto individui, ma un intero popolo redento e portato insieme dalla grazia di Dio. Fu infatti l'amore di Dio per la chiesa che portò Gesù Cristo al Calvario.
La Chiesa di Gesù Cristo, sparsa in tutto il mondo è composta da chiese locali. Ogni assemblea quindi è parte della chiesa universale. Il corpo locale di Cristo è, perciò, di per sé una chiesa completa e riflette la vita della chiesa universale nella sua adorazione, comunione, ministero e testimonianza al mondo.
I membri della Chiesa di Via Di Vittorio, pur coscienti dell'esistenza di possibili diversità di convinzioni spirituali e di vita, ma con l'aspirazione a realizzare "un medesimo sentire" (Rom. 12:16), godono, quale Corpo di Cristo, quella meravigliosa realtà di appartenere a Dio e di conseguenza l'uno all'altro. Essendo quindi coscienti di essere parte integrante del Corpo di Cristo sparso in tutto il mondo, la nostra chiesa dà il benvenuto e accetta indistintamente persone con provenienze molto diverse, senza riguardo al sesso, età, razza, cultura, lingua e provenienza.
Evangelica perché...
La Chiesa di Via Di Vittorio, 14 a Modena, è "Evangelica" in quanto:
- riconosce la Bibbia come infallibile e divinamente ispirata da Dio, autorità assoluta alla quale la chiesa stessa si sottomette in tutto ciò che riguarda il suo insegnamento e credo;
- esiste per adorare e servire Dio Padre, Figlio e Spirito Santo in comunione e amorevole obbedienza;
- testimonia della immensa generosità e grazia di Dio vivendo e proclamando la buona novella del perdono e della pace con Dio attraverso la fede in Gesù Cristo.
Vogliamo essere...
- una "chiesa famiglia" che cerca di offrire amicizia e amore a gente di tutte le età, cultura e condizione;
- una "chiesa gioiosa" che desidera dare il benvenuto alla Cena del Signore a tutti i veri figli di Dio;
- una "chiesa di tutti" perché noi stessi accettiamo la responsabilità di guidare le nostre attività, i nostri culti, la testimonianza e il servizio;
- una "chiesa attiva nella società" che si impegna a vivere in pace con tutti, dichiarando al mondo qual'è il Vero Bene, sapendo che la coerenza della nostra vita dimostrerà la validità della nostra fede.
- una "chiesa piena di certezze", che crede nelle promesse di Dio e lo vede all'opera in mezzo ad essa.